//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

ATAF: tutti nuovi PREZZI e le info dal 1 luglio 2018

pulsante-ataf-2
Staff Tabaccheria

Staff Tabaccheria

dal 1994 al vostro servizio

Dal 1 luglio 2018 cambiano tutte le tariffe e le tipologie di biglietti ATAF e del trasporto pubblico fiorentino.

In questo breve articolo TUTTI i cambiamenti: quali titoli spariscono, quali rimangono. Le novità.

ataf; tessera; elettronica;

Data del cambiamento 1 luglio 2018

Con una comunicazione via mail del 20 giugno tutte le rivendite di ataf&Linea si sono trovate di fronte a tutte le novità del trasporto pubblico fiorentino. Alla mail c’è allegato in file timbrato con il protocollo interno ATAF 20 giugno con una breve presentazione e tutte le nuove tariffe, per deduzione abbiamo capito cosa rimane e cosa va via. Vediamo insieme i cambiamenti. “Oggetto: Introduzione nuova disciplina tariffaria a partire dal 01/07/2018.” Quindi la nuova tariffazione inizia domenica 1 luglio 2018, fino a sabato 30 giugno è in piedi tutto il vecchio sistema di tariffazione. A TUTTI I RIVENDITORI ATAF&LI-NEA “Gentile rivenditore, con la presente siamo a comunicarLe che, a far data dal 01/07 p.v., entra in vigore il nuovo Sistema tariffario valido per tutta la Regione Toscana ed applicato a tutte le aziende del Trasporto Pubblico Locale di One Scarl, l’operatore unico del TPL in Toscana di cui fa parte ATAF&LI-NEA S.C. a R.L. Qui di seguito il dettaglio del nuovo listino valido per il servizio di TPL urbano di Firenze, con le agevolazioni ISEE introdotte per tutte le formule di abbonamento e fruibili per tutti i clienti con certificazione ISEE fino ad € 36.151,98 – come da DGR 373/2015. “

Tipologie di Rivendita ATAF

Prima di descrivervi i biglietti è bene sapere che ci sono 2 tipi di rivendita, quella che vende solo biglietti cartacei (ad oggi la stragrande maggioranza ma che nel tempo si trasformeranno) e le rivendite ELETTRONICHE come la tabaccheria numerone come vi abbiamo pre annunciato anche in questo articolo dove si vede il nuovo biglietto e la nuova macchina per ricaricare i biglietti. ( QUI ) Le due tipologie di rivenita le chiamerò in questo articolo le vecchie Rivendite Cartace (Vecchia) e le nuove rivendite elettroniche ( Nuova )

Listino Titoli di Viaggio ATAF&LI-NEA in vigore dal 01/07/2018

unica; tessera; biglietto;

*Per l’acquisto dei titoli di viaggio ISEE il Cliente deve essere in possesso del tagliando ISEE TPL rilasciato dalla Regione Toscana a tutti i residenti nel territorio regionale che hanno richiesto la certificazione ISEE; il tagliando deve essere mostrato all’atto dell’acquisto del titolo di viaggio e/o della profilazione della tessera elettronica UNICA TOSCANA. Per il rilascio del tagliando ISEE TPL consultare il sito www.regionetoscana.it/cittadini/mobilita. 

Quali biglietti e abbonamenti spariscono

Come si vede dalla tabella spariscono i seguenti biglietti e abbonamenti:

  • i biglietti da 2 corse;
  • i biglietti da 4 corse;
  • carte AGILE da 20 e da 30 corse;
  • gli abbonamenti mensili studenti;
  • biglietti giornalieri;
  • biglietti settimanali;

Quali biglietti e abbonamenti sono nuovi

Come si vede dalla tabella invece arriveranno i seguenti biglietti e abbonamenti:

  • biglietti singoli elettronici, ovvero caricati sulla vostra tessera UNICA (leggi qui è importante)
  • abbonamenti su tessera UNICA;
  • gli abbonamenti trimestrali;

Cosa faccio dei vecchi biglietti

Tranquilli, i vecchi biglietti saranno validi fin quando ATAF non li dichiarerà formalmente “non utilizzabili”. In passato non è mai successo che ATAF annullasse dei biglietti, ha sempre fatto trascorrere anni prima di eliminarli e comunque sarà sempre possibile sostituirli o integrarli.

Quindi i vecchi biglietti teneteli perche sono perfettamente validi.

Conserva i biglietti e gli abbonamenti e le ricevute di acquisto

Ricordati che puoi portare in detrazioni gli abbonamenti mensili e annuali nella prossima dichiarazione dei redditi.
Seppur poco sono sempre soldi che puoi risparmiare.

CONDIVIDI QUESTO POST O STAMPALO SE TI PUO’ ESSERE UTILE

Chiudi il menu