Cookie Policy
pulsante-ataf-2
Staff Tabaccheria

Staff Tabaccheria

dal 1994 al vostro servizio

Tutte le notizie e le informazioni utili sugli abbonamenti ATAF e Tramvia e la loro deducibilità fiscale.

In molti ci chiedete se l’abbonamento annuale Ordinario o Studenti dei mezzi pubblici come ATAF, Treno, Tramvia a Firenze sia possibile portarlo in detrazione dei redditi.

Bisogna fare una piccola digressione ma in una estrema sintesi si potrebbe dire “si, ma non subito”.

Detrazione si o no?

Nel tempo abbiamo avuto Governi che hanno cambiato questa norma molte volte e questo ha generato giustamente incertezza negli utenti del trasporto Pubblico.

Si può portare in detrazione l’abbonamento ATAF?

La spesa sostenuta per pagare l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici fiorentini, ma anche in Italia in generale, sia ben chiaro, si potrà portare in detrazione con la dichiarazione dei redditi che presenteremo nel 2019: quindi voi comprate l’abbonamento questo anno e lo portate in detrazione con la dichiarazione dei redditi del 2019.

Quanto si porterà in detrazione?

L’importo che si potrà detrarre è il 19% su una spesa massima di calcola di 250 euro quindi si potrà detrarre una somma pari a 47,50 euro.

Posso detrarre le spese dell’abbonamento di mio figlio?

Sì, tuo figlio potrà prendere la nuova tramvia a Firenze, ma anche qualsiasi altro mezzo pubblico che va da Sesto Fiorentino a Scandicci con un abbonamento Studenti e tu potrai portarlo in detrazione.
L’abbonamento di tuo figlio potrà essere inserito tra le spese dei familiari a carico.

Per richiedere il bonus fiscale, riconosciuto per tutti gli abbonamenti ai mezzi di trasporto, come bus, metro, treni regionali e interregionali o ad alta velocità, dovrai aver cura di conservare i documenti che attestino il sostenimento della spesa.

Dove puoi fare gli Abbonamenti annuali a Firenze

A Firenze puoi  fare tutti gli abbonamenti per la tramvia e per ATAF presso la nostra Tabaccheria: Ricevitoria Tabaccheria Numerone, via Reginaldo Giuliani 52 rosso a 50 metri da Piazza Dalmazia – telefono 055417151

 

Condividi questo post

Chiudi il menu